la Dottoressa Giusy Mazzalupi e’ uno dei membri di Etovet, Gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Universita’ di Pisa.

etovet

Famiglia Animal Learn che partecipa alla ricerca sull'attaccamento (scarica file Adobe PDF)

 

Dagli animali, specialmente da quelli domestici, noi essere umani abbiamo preteso molto e solo da poco ci siamo posti il problema della tutela del loro benessere fisico e psicologico... in una parola della loro "felicità".

Conoscere il comportamento degli animali, le interazioni fisiologiche che lo regolano, il loro modo di comunicare con noi, sono elementi essenziali per dare spessore alla nostra relazione con loro.

Sono queste le finalità di ETOVET un gruppo di ricercatori che studia l'etologia e la fisiologia degli animali domestici e le applicazioni di conoscenze per il miglioramento della loro qualità di vita.

Il gruppo ETOVET si è costituito nel 2007 all’interno della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa ove è impegnato nella ricerca e nella didattica nell’ambito del comportamento animale.

Oltre all’organizzazione di master universitari, tra cui quelli in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione” e in “Istruzione cinofila”, l’attività didattica di ETOVET si estrinseca in numerosi seminari, organizzati con i molti collaboratori italiani e stranieri che partecipano alle iniziative del gruppo.

Una particolare attenzione è posta alla prevenzione dei problemi di relazione dell’uomo con gli animali, in special modo con il cane, con un’intensa attività di divulgazione a livello delle scuole primarie affinché i bambini possano crescere possedendo le basi per costruire un rapporto consapevole e sereno con il proprio cane ed evitare così incidenti spesso gravi.

 

RICERCA SULL'ATTACCAMENTO

Presentata a Vienna, Luglio 2010 (visualizza l'immagine)

A pilot study on the effectiveness of problem solving
games in reducing timorousness in dogs.

Congresso Vienna Luglio 2010.

 

Partner Hund - Februar 2011

Pag. 38

Pag. 39