Il CENTRO CINOFILO "ANIMAL LEARN" è gestito da Giusy Mazzalupi in qualità di titolare, Direttore tecnico scientifico che oltre ad essere una specialista in Comportamento animale è anche un istruttore, già docente ai Master di Medicina Comportamentale ed Etologia degli animali d'affezione presso l'Università di Pisa, Facoltà di Medicina Veterinaria e formatore ai corsi ENCI di addestratore sez 1 e corsi Handlers.

Il Centro, riconosciuto dall'Ente Nazionale Cinofilia italiana (Enci), è una vera e propria scuola di formazione cinofila, dove vengono organizzati corsi per addestratori, corsi per handlers, corsi per allevatori, corsi per operatori zoofili, corsi di zooantropologia didattica, corsi per operatori Pet therapy. Si organizzano inoltre numerosi stage e seminari.

Nel Centro vengono offerti diversi servizi potendo contare su un team di validi e qualificati collaboratori addestratori cinofili:

1 2

 
EDUCAZIONE DI BASE

Grazie ad una giusta relazione e ad un corretto percorso educativo si apprendono le abilità di base: seduto, terra, resta, vieni e condotta al guinzaglio. Abilità utili per il controllo del cane da parte del proprietario.

 
RETRIEVING

Insegnare al cane a riportare oggetti, gioco molto utile, che produce effetti beneficiali sulla relazione uomo-animale. Inoltre per alcuni cani, come ad esempio i Labrador Retriever, che tra le attitudini di razza hanno proprio l'esigenza di "riportare" soddisfano questa fondamentale esigenza etologica, la cui inibizione porterà inevitabilmente ad alcune problematiche comportamentali e a comportamenti inopportuni.

 
PUPPY CLASSES

Nel centro Animal Learn si tengono corsi di educazione per i cuccioli, le cosiddette " puppy-classes". A volte semplicemente frequentare questi corsi evita l'insorgenza di problemi comportamentali. Le classi di socializzazione e di educazione del cucciolo sono tenute per animali tra le sette e le sedici settimane e si prefiggono di far diventare questi cuccioli animali da compagnia socievoli e "maneggiabili"; insegnare ai proprietari come si cresce un cucciolo; stabilire un solido legame tra cucciolo e proprietario. Solitamente le classi sono costituite da cinque o sei cuccioli che devono essere stati vaccinati, almeno una prima volta contro cimurro, epatite e parvovirosi.Ai proprietari viene spiegato come apprendono i cani, come percepiscono il mondo; si insegna inoltre, a diventare responsabili dell'animale, si parla di nutrizione e in particolare del modo in cui si deve dare il cibo al proprio cane, della sua gestione in casa, come maneggiare il cucciolo, come somministrargli le medicine. Si insegnano i comandi di obbedienza di base, senza alcuna costrizione fisica: l'educazione è basata sul premio e sulla motivazione e consiste nell' insegnare al cane a compiere un compito per ottenere una ricompensa. Il cucciolo deve imparare a camminare al guinzaglio e a non tirare quando viene portato fuori in passeggiata. E' molto importante che il cucciolo socializzi con gli altri cani e con le persone, che impari a comportarsi in presenza di numerose persone, di rumori, di altri animali, di bambini.

HANDLING

Preparazione alle esposizioni di bellezza,non basta avere un bel cane è assolutamente necessario presentarlo nel modo corretto.

handling

handling

.

 
CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE

Il cane impara a relazionarsi con altri cani, spesso in presenza di cani tutor offerti dal centro; soprattutto si forniscono gli strumenti giusti al proprietario per comprendere il proprio cane nella sua interazione.

 
CLICKER TRAINING
 
GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE
 
PROBLEMI E PATOLOGIE COMPORTAMENTALI

Risoluzione di qualsiasi problematica comportamentale. E' necessario affidarsi a persone qualificate, titolate dalla Repubblica italiana, che hanno frequentato dei Master Universitari per affrontare problemi di questo genere, altrimenti si continuano ad aggravare le problematiche già esistenti, aggressività, fobie,ansia da separazione, iperattività, iperattaccamento...

pastori tedeschi

 

PACCHETTI FULL IMMERSION

Addestramento più soggiorno turistico in Agriturismo.
Cena, pernottamento del Venerdì, pranzo, cena pernottamento del Sabato, pranzo della Domenica più corso di educazione di base.
In agriturismo La Castagna, www.agriturismolacastagna.com